Che cos’è l’ISTRICE?
L’Unione Ornitologica Ciociara, associazione aderente all’U.I.O., nel formulare il ‘Progetto Natura’, si è proposta di collaborare con tutti coloro che, in questo momento, portano avanti progetti di recupero e salvaguardia ambientale, mettendosi, perciò, a disposizione per il completamento di tali progetti.
Da questi obiettivi è scaturito il lavoro per la pubblicazione di ‘Territorio vivente: ambiente, flora e fauna’, opera appena pubblicata e che si occupa di descrivere gli ambienti naturali del territorio di Ceccano (sarà recensita a breve nel sito).
Oggi, chiunque si interessi di conservazione della Natura non può fare a meno di considerare la fauna come elemento portante dell’ecosistema.
L’Italia è il paese in cui l’istrice ha una buona diffusione e, come è risultato dalla ricerca sul campo dell’U.O.C., è certamente il mammifero più diffuso e meglio conosciuto del centro Italia, tanto che viene soprannominato, dagli abitanti della Ciociaria, ‘la Spinosa’.
Il termine istrice fa pensare ad un animale esotico, invece l’appellativo ‘Spinosa’ evoca un certo atteggiamento di tono quasi familiare.
Per tale motivo, è stato proposto alle Amministrazioni comunale, provinciale e regionale come ‘specie bandiera’, simbolo di tutta la fauna del territorio. Proposta che le Amministrazioni hanno accettato.
L’Istrice acquisisce quindi un valore ideale come immagine, assumendo un significato totemico che sintetizza comportamenti di tutela e rispetto verso l’ambiente e, perciò, anche quale ‘immagine simbolo’ per l’ispirazione e la guida delle numerose iniziative in questo campo che nel prossimo futuro saranno attuate dall’associazione ciociara.
Attualmente il simbolo istrice è già ben presente su depliant, cartelloni, manifesti, cartelli segnaletici di aree protette e parchi naturali ed è destinato, in futuro, a rappresentare le tante iniziative che l’Unione Ornitologica Ciociara, aderente all’Unione Italiana Ornitofili, realizzerà nel vasto e affascinante territorio della provincia frusinate (e non solo!).