Associazione Ornitologica Capitolina

L'Associazione Ornitologica Capitolina nasce nel 1983 (atto notarile n. 15971 del 22-04-83) ed opera in particolare in Roma, nella provincia e nel territorio della Regione Lazio; tra gli iscritti vi sono allevatori, ornitofili, naturalisti, veterinari e tecnici del settore.
 
 
Ha predisposto un Codice Etico riguardante il rispetto dei diritti degli uccelli domestici e selvatici, che deve essere accettato dagli ornitofili che richiedono l'iscrizione.
Ha organizzato negli ultimi anni numerose manifestazioni che hanno ottenuto un grande successo; tra queste 'Ornitophylia', che si svolge annualmente in Ostia e che ha ottenuto in più occasioni il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Risorse Agricole e di quello dell'Ambiente. 
Ha partecipato alle prime cinque edizioni di ZOOCASA, la manifestazione dedicata agli animali domestici che annualmente si svolge presso la Fiera di Roma.
Ha partecipato con propri esperti a numerose trasmissioni televisive, aventi per argomento gli animali, su emittenti pubbliche e private (1MATTINA, VerdeMattina, L’ARCA DI NOE’ e L’ANELLO DI RE SALOMONE su RadioRAI, etc.).
Ha organizzato delle mostre aventi per tema la protezione delle specie ornitiche selvatiche ('Gli uccelli e la lotta biologica', 'Il contributo degli ornitofili per la protezione della fauna ornitica', etc.). 
Soci dell'Associazione hanno collaborato per più anni a numerosi progetti di Atlanti, nazionali e locali, riguardanti specie ornitiche autoctone.
Ha collaborato con l'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, con il quale, nel 1994, ha istituito un servizio di pronto intervento contro l'abbandono degli uccelli domestici; collabora altresì con il Ministero dell'Ambiente ed il Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, nonché con il Settore Caccia della Provincia di Roma, in particolare per ciò che concerne il regolamento CITES e le leggi sulla protezione della fauna ornitica selvatica.
Ha collaborato con la LIPU di Roma nel recupero ed il riadattamento alla libertà degli uccelli selvatici feriti o debilitati.
Collabora con il Parco Zoologico ‘Giardino Faunistico Pian dell’Abatino’, in provincia di Rieti, per il recupero di uccelli selvatici feriti e per studi comportamentali su specie ornitiche esotiche.
Ha presentato, con il comune di Saracinesco, in provincia di Roma, un progetto per un moderno Museo di Scienze Naturali.
Nel 1996 ha presentato, in collaborazione con il Centro di Genetica Evoluzionistica del CNR ed il Dipartimento di Biologia ed Anatomia Comparata dell'Università 'La Sapienza' , un programma di studio della fauna dell'alto e medio corso del fiume Farfa per il progetto LIFE dell'Unione Europea.
Collabora al 'Red-Siskin Projet', per la protezione, l'allevamento in cattività e la reintroduzione del Cardellino rosso, Carduelis cucullata, in accordo con alcune Università nordamericane e la COM-USA.
E' stata invitata a partecipare, in collaborazione con istituzioni universitarie, ad uno studio sulla bioacustica degli Estrildidi.
Aderisce all'Unione Italiana Ornitofili, all'International Society of Aviculture ed alla COM-USA.
Ha una sede in Roma (piazza K. Adenauer 2) nella quale propone periodicamente incontri con tecnici, veterinari, operatori universitari; organizza corsi tecnici e conferenze scientifiche

 
 
Per informazioni :       A.O.C.
cas. postale                3.114- 00121 Ostia Lido - Roma 
e-mail:                        aoc.roma@virgilio.it

torna alla pagina precedente